A volte le pazienti desiderano sottoporsi a un intervento di mastoplastica additiva perché vogliono cambiare la dimensione o la forma del loro seno, perché preferiscono un cambiamento o perché si sentono insicure dell’aspetto del loro seno attuale. In altri casi, le persone si rivolgono a un chirurgo plastico per un intervento di chirurgia mammaria correttiva a causa di malformazioni del seno. Questo è il caso del seno tuberoso, noto comeipoplasia o anomalia congenita del tessuto mammario.

Che cos’è un seno tuberoso?

Il seno tuberoso è una condizione patologica in cui i seni mancano di tessuto mammario, in senso verticale, orizzontale o in entrambe le direzioni. Il risultato è una mancanza di massa intorno al seno. La mancanza di tessuto mammario dà l’impressione che il seno sia a forma di tubo e si allontani dal corpo verso l’esterno o verso il basso.

Cause del seno tuberoso

Durante la pubertà, se il tessuto mammario non prolifera, il seno può deformarsi e apparire tubolare, cioè il capezzolo è completamente formato, ma il tessuto mammario intorno al capezzolo è allungato.
Sebbene la comparsa dei seni tubolari non avvenga prima della pubertà, molti medici ritengono che la causa di questa condizione congenita nota come ipoplasia si verifichi in utero e sia dovuta a un’alterazione genetica. Altri medici ritengono che le irregolarità del collagene possano influire sullo sviluppo e sull’aspetto del seno, conferendogli una forma tubolare, anziché la forma arrotondata prevista.

Sebbene non si conosca la causa scatenante del seno tuberoso, i chirurghi plastici possono eseguire un intervento correttivo per creare l’aspetto del volume nel tessuto mammario attraverso una
intervento di aumento del seno.

Sintomi del seno tuberoso

I seni sono di tutte le forme e dimensioni, e le loro dimensioni spesso diventano evidenti durante la pubertà. Sebbene non esista una causa identificabile del seno tuberoso, sono presenti alcune caratteristiche comuni.

I sintomi del seno tuberoso includono:

  • I seni sono cilindrici anziché arrotondati.
  • Il tessuto mammario è compresso alla base.
  • Una piega mammaria inferiore anormalmente alta dà l’impressione che il seno sia cadente.
  • Nel caso di seni tuberosi asimmetrici, un seno sembra avere la tipica forma arrotondata, ma l’altro seno appare sottosviluppato in confronto.

Classificazione dei seni tuberosi

Quando si diagnostica e si classifica il tipo di seno tuberoso di una persona, si esaminano alcune caratteristiche fondamentali.

  • Il grado di costrizione.
  • La posizione della piega inframammaria.
  • Il volume granulare del seno.
  • La quantità di pelle sovrapposta.
  • Il grado di rilassamento del seno.
  • Le dimensioni dell’areola.

Esistono tre classificazioni di seni tuberosi:

  • Tipo I: lieve costrizione ed elevazione della piega mammaria, insufficienza minima o inesistente nel quadrante inferiore del seno, areola ingrossata e caduta da lieve a grave del seno.
  • Tipo II: moderata costrizione con un certo innalzamento della piega mammaria, moderata insufficienza nei quadranti inferiori di entrambi i seni, con scarsa o nulla caduta del seno e un’areola normale/attesa o leggermente ingrandita.
  • Tipo III: grave costrizione alla base del seno, grave insufficienza del volume ghiandolare del seno, caduta da lieve a moderata del seno e significativa erniazione dell’areola (nota anche come “capezzolo a cupola”).

Come posso migliorare la forma del seno tuberoso?

Le pazienti che sono infastidite dal loro seno tuberoso possono sottoporsi a un intervento chirurgico correttivo. Il miglioramento dell’autostima, del comfort fisico e della capacità di allattamento, la fiducia nelle relazioni intime e la sensazione di sentirsi meglio nei propri vestiti sono tutti vantaggi che cambiano la vita di chi si sottopone a un intervento chirurgico per migliorare l’aspetto del proprio seno tuberoso.

risultato-correzione-seins-tubereux-truquie
Risultato della correzione del seno tuberoso

Aumento del seno per migliorare l’aspetto delle mammelle tuberose

Le protesi mammarie possono arrotondare e riempire la forma dei seni tuberosi, trasformandoli in una forma e in una dimensione più desiderabili con cui sentirsi sicure. In base agli obiettivi specifici che avete fissato per il vostro corpo, insieme al vostro chirurgo determinerete la dimensione e la forma del seno più adatta alla vostra mastoplastica additiva.

Aumento del seno con sollevamento del seno per migliorare il seno tuberoso

A lifting del seno con aumento del seno è una procedura comunemente utilizzata per correggere le dimensioni e la forma dei seni tuberosi, in particolare nei casi moderati o gravi di deformità del seno tuberoso. Oltre alle protesi mammarie, il chirurgo eseguirà un lifting del seno. Il sollevamento del tessuto mammario e la sostituzione dell’areola e del capezzolo risollevano il seno, regalandovi il seno sodo, simmetrico e rotondo che avete sempre immaginato.

Correzione dell’asimmetria del seno per migliorare il seno tuberoso

Nei rari casi in cui solo un seno si è formato in forma tuberosa, la paziente può essere candidata a un intervento chirurgico correttivo per asimmetria del seno. Si tratta di un intervento di chirurgia mammaria comune per le donne, poiché la maggior parte di esse ha un seno di dimensioni non esattamente uguali. Quando i due seni hanno una forma diversa, quando i capezzoli capezzoli capezzoli sono orientati in modo diverso, o le aree di proiezione o di massa sono diverse, i chirurghi possono modellare un seno per adattarlo all’altro. Se avete un seno tuberoso e un seno di forma normale, o se avete seni con vari gradi di malformazioni tuberose, potreste essere una buona candidata per un’operazione che migliori la simmetria del seno.

Intervento di riduzione dei capezzoli per migliorare il seno tuberoso

Quasi tutti conoscono qualcuno o almeno qualcuna che si è sottoposta a una mastoplastica additiva o a un lifting del seno, ma parlare di chirurgia di riduzione dei capezzoli è molto meno popolare nella società. Questo non perché le persone non si sottopongano a riduzioni dei capezzoli, ma perché molte non sono consapevoli dell’esistenza di questo intervento correttivo. L’intervento di riduzione dei capezzoli corregge l’aspetto dei capezzoli sovradimensionati che sporgono verso l’esterno. Quando si cercano soluzioni per migliorare il seno tuberoso, si può discutere dei benefici della riduzione del capezzolo o della riduzione del capezzolo combinata con un’altra procedura mammaria comune.

Riduzione del seno per migliorare il seno tuberoso negli uomini

Le donne non sono le uniche a essere colpite dalla tubercolosi mammaria. Per gli uomini, il seno tuberoso può comportare numerosi problemi di autostima, proprio come per le donne. Tuttavia, per gli uomini a volte è più difficile nascondere il seno tuberoso sotto gli abiti, soprattutto perché non indossano reggiseni, che possono dare l’impressione che il loro seno abbia una forma diversa dalla loro. Per gli uomini, la riduzione del seno maschile o la riduzione del seno maschile con riduzione dei capezzoli è un modo eccellente per alleviare lo stress, l’ansia e l’insicurezza associati al seno tuberoso.

Come devo prepararmi all’intervento di chirurgia del seno tuberoso?

È importante prepararsi alla chirurgia ricostruttiva del seno tuberoso. Quando fissiamo l’appuntamento per l’operazione, il chirurgo discuterà di tutto ciò che è necessario sapere il giorno dell’intervento. Si consiglia di smettere di fumare almeno 6 mesi prima dell’intervento, di far compilare in anticipo tutti i farmaci necessari, di evitare l’assunzione di aspirina o anticoagulanti prima dell’intervento e di organizzare un servizio di accompagnamento da e verso l’appuntamento.

Quanto dura la chirurgia del seno tuberoso?

L’intervento per il seno tuberoso viene eseguito in anestesia generale e può durare da 2 a 3 ore, a seconda della/e procedura/e eseguita/e.

Qual è il processo di recupero dopo l’intervento di correzione del seno tuberoso?

Dopo l’intervento, il paziente trascorrerà normalmente un periodo di osservazione nella nostra clinica. Una volta tornata a casa, dopo l’operazione al seno tuberoso dovrà riposare per alcuni giorni. Sebbene ogni paziente sia diverso dall’altro, in media la maggior parte delle persone può tornare al lavoro entro una o due settimane e sentirsi completamente guarita dopo sei settimane.

Quali sono i rischi della chirurgia ricostruttiva per il seno tuberoso?

Qualsiasi intervento chirurgico comporta un certo livello di rischio quando una persona viene sottoposta ad anestesia. I rischi includono gonfiore, lividi, emorragie e infezioni. Quando lavorate con un chirurgo plastico affidabile che ha eseguito migliaia di interventi come il vostro, potete essere certi che prenderà tutte le precauzioni necessarie per garantire che la vostra sicurezza e il vostro benessere siano in primo piano in ogni decisione che prenderà.

Quanto costa la chirurgia ricostruttiva del seno tuberoso?

Il costo dell’intervento di chirurgia mammaria correttiva per migliorare la forma del seno tuberoso dipenderà dalla procedura scelta. Può consultare le nostre tariffe per la chirurgia del seno in Turchia e richiedere un preventivo personalizzato compilando questo modulo:

Consultation et Devis en ligne

A Propos De l'Auteur

Auteur
Je m'appelle Ayline. Je suis journaliste et rédactrice du blog Medespoir Esthétique Turquie. J'ai obtenu un Master 2 en Information et Communication spécialisé santé. J'ai 5 ans d'expérience dans l'écriture sur le web santé et bien-être.
Passionnée par le domaine de l'esthétique médicale depuis longtemps, j'ai créé mon blog il y a 3 ans pour informer et conseiller les personnes intéressées par la chirurgie et médecine esthétique.
Mon objectif est de vulgariser ces sujets parfois complexes, de démystifier certaines idées reçues et d'aider à y voir plus clair parmi l'offre abondante.
Je réalise des articles pédagogiques, je donne mon avis sur les dernières innovations, je compare les offres entre pays, je teste de nouvelles cliniques.
Je publie également régulièrement des portraits détaillés de chirurgiens esthétiques renommés en Turquie, en France et à l'international.
Grâce à mon expérience d'écriture et ma curiosité, je sais rendre mes sujets accessibles à tous tout en gardant un regard critique et bienveillant.